Chi sono gli avvocati dei Debitori?
Sommario
Chi sono gli Avvocati dei debitori è presto detto. Oggigiorno esistono tante specializzazioni che “definiscono” una molteplicità di avvocati. C’è l’avvocato penalista, quello del lavoro, ecc. Gli Avvocati possono definirsi Avvocati dei Debitori quando hanno un’esperienza specifica nelle risoluzioni delle problematiche legate ai debiti.
I debiti, soprattutto in questo periodo di emergenza economica (e non solo) si sono acuiti e sono diventati un problema opprimente per tantissimi italiani: si tratta di un fenomeno sociale che, nel mondo dell’avvocatura, ha trovato questa specializzazione proprio perché ogni giorno sono sempre di più le persone e le imprese (di ogni dimensione) che ne hanno necessità.
Generalmente questi avvocati hanno acquisito esperienza perché sono avvocati fallimentaristi, hanno gestito crisi di imprese ed ora gestiscono anche il sovraindebitamento dei privati.
Sono avvocati che hanno fatto i corsi per diventare Gestori della Crisi ai sensi della Legge 3 /2012 (legge sul sovraindebitamento, la cosiddetta “salva suicidi”), a volte si sono persino occupati di recupero crediti per banche e finanziarie e quindi hanno acquisito esperienza su come trattare con i creditori essendo stati dalla loro parte.